12 febbraio 2024

Oggi voglio prendermi uno spazio tutto per me!



D: Quante volte hai pensato di aver bisogno di uno spazio tutto per te?

R: Tante volte. Mi capita spesso di sentirmi sopraffatta dagli impegni e dalla routine quotidiana. Mi sento come se non avessi mai abbastanza tempo per me stessa, per le mie passioni e per i miei interessi.

D: Senti il bisogno di avere un momento della giornata in cui poter mettere in pausa il mondo, per pensare esclusivamente al tuo benessere?

R: Sì, proprio così. Un momento in cui poter rilassarmi e ricaricare le batterie, senza pensare a niente. Un momento per me stesso.

D: Sai qual è il problema? Il fatto che il nostro corpo e la nostra psiche esprimono esigenze che non ascoltiamo. E se le ascoltiamo, non diamo loro la giusta importanza.

R: Assolutamente vero. Il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di tempo per riposarsi e rigenerarsi. Se non glielo concediamo, rischiamo di andare in tilt.

D: Perché prima vogliamo sempre finire un lavoro, portare a termine le commissioni, provvedere a qualche persona cara... e l'elenco potrebbe continuare. Ti rivedi in questa situazione?

R: Sì, mi rivedo perfettamente. Spesso mi sento in colpa se non riesco a fare tutto quello che devo. Ma è importante imparare a dire di no e a stabilire delle priorità.

D: Eppure hai assoluto bisogno di prenderti cura di te, perché solo quando starai bene potrai occuparti al meglio di tutto il resto.

Questa è una verità fondamentale. Quando ci prendiamo cura di noi stessi, siamo più forti, più resilienti e più capaci di affrontare le sfide della vita.

Trova il modo di ricavarti qualche minuto durante la giornata, magari togliendo distrazioni o piccole abitudini che non sono costruttive.

R: Questo è un buon consiglio. Posso ritagliarmi un momento di relax al mattino, prima di iniziare la giornata o alla sera, prima di andare a letto. Posso anche eliminare alcune distrazioni, come il telefono che controllo continuamente anche quando non è necessario, i social, che uso per rimanere in contatto con gli amici e la famiglia, ma che possono rubarmi molto tempo se usati in modo eccessivo.

D: Quando riuscirai a ricavare 20-30 minuti per te ogni giorno, impiegali facendo un'attività rigenerante che ti dia nuova energia.

Alcune attività rigeneranti che puoi fare:

  • METODO REME® per rilassare il corpo e calmare la mente. Può anche aiutarti a introdurre nuove e sane abitudini nella tua vita. Tieni conto che i corsi in diretta (https://bit.ly/corsi-settimanali-online) sono particolarmente utili per aiutarti a rimanere costante fin da subito.
  • Una buona lettura, per staccare la spina e immergermi in un'altra storia.
  • Una passeggiata nella natura, per respirare aria fresca e ricaricarmi di energia positiva.

Qualsiasi cosa tu decida di fare, falla diventare una pratica quotidiana e vedrai dei reali cambiamenti nel tuo modo di affrontare le giornate. 

Ti auguro il meglio!

Gloria

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi qui le tue domande e l'esperienza col metodo

Mani senza dolore: soluzioni innovative per il tunnel carpale

Ci sono dolori silenziosi che non ti fermano di colpo, ma ti logorano poco alla volta. Come quelli al tunnel carpale, che piano piano inizia...