martedì 23 agosto 2016

Libera la schiena….




Continuiamo con i consigli estivi  di  Metodo REME, nel post precedente ti ho proposto cosa fare per sciogliere le tensioni alle spalle e alle braccia, ora posso continuare a darti qualche suggerimento su come liberare la schiena.
Stai in partendo per le vacanze? o stai tornando alla quotidianità?
In questo post  potrai scoprire come  alleggerire la zona lombare ed anche la zona del bacino e le gambe.
Hai già la tua pallina in gommapiuma? Se non ce l’hai ancora corri a procurartela, della grandezza di una pallina da tennis o se sei in spiaggia va bene anche una palla da beach tennis.
Gli esercizi che ti propongo sono sempre molto semplici, richiedono solo qualche minuto e nessuna fatica, l’ideale per chi è in vacanza o sta per riprendere il lavoro! Minimo sforzo, massimo risultato!
Ascolta come ti senti ora in piedi, come appoggiano i piedi a terra e come senti le ginocchia, rigide? rilasciate?
Adesso stenditi comodo a pancia in su, con le gambe distese e osserva per un minuto il tuo appoggio. Lascia semplicemente che, ogni volta che espiri, il corpo scenda verso terra, come se fosse pesante, abbandonati.
Ora piega le gambe, lasciale parallele, i talloni vicini ai glutei e nota come cambia la posizione della schiena, la zona lombare si abbassa, il respiro diventa più facile.
Posiziona la pallina sotto la schiena, al punto vita a destra, all’altezza dell’ombelico. Semplicemente fai in modo che la zona lombare rimanga a contatto con la palla e respira finché non ne avverti più la presenza.
Comincia a muovere lentamente il bacino, ruotalo, aiutandoti con gli addominali che si contraggono. La pancia si appiattisce e il bacino ruota verso il viso. Senti come la zona lombare si appiattisce al suolo e tutta la colonna si allunga. Poi ritorna nella posizione iniziale. Solleva la gamba destra, prendila con le mani e avvicinala al petto lasciando uscire tutta l'aria dalla bocca. Allontanala e inspira dal naso.
Ripeti per qualche minuto il movimento, finché senti che la schiena si è rilassata e allungata, prenditi tutto il tempo che ti serve.
Togli la pallina, allunga le gambe e senti come la parte destra è ora più lunga, più ampia e appoggia in modo più stabile rispetto alla sinistra. Ascolta come ti senti ora.
Ripeti il movimento per qualche minuto con la palla posizionata a sinistra poi ancora toglila e senti com’è cambiato tutto l’appoggio. La schiena è rilassata e leggera? Senti come stai in piedi, com’ è cambiato l‘appoggio a terra?
Libera la tua schiena in modo semplice, ora hai uno strumento unico da poter usare quotidianamente e ogni volta in cui ne senti il bisogno.
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Buona estate!
Gloria, Valentina e Giulia