02 marzo 2022

Il sorriso scioglie le tensioni muscolari e allunga la vita




“Un giorno senza sorriso è un giorno perso.”
Charlie Chaplin

Quante volte durante la giornata sorridi? 1-5-10 volte?

È possibile che presa dalle mille cose da fare: lavoro, famiglia, gestione della casa, imprevisti… tu viva prevalentemente tesa, in affanno e corrucciata?

Hai mai pensato a quante occasioni per sorridere ti sei persa negli ultimi giorni? Magari non sorridendo a tuo figlio quando sei entrata in casa o a tuo marito…

Insomma, ci siamo disabituati al sorriso. Siamo un popolo di musoni!!

Eppure, il sorriso allunga la vita. Gli studi in ambito psicologico di Abel & Kruger, 2010 hanno confermato che le persone che sorridono più frequentemente, vivono più a lungo.

Quali altri benefici puoi avere allenandoti al sorriso durante le sessioni di MR?

 Innanzitutto, il sorriso agisce distendendo tutti i muscoli e per effetto della distensione dei muscoli respiratori anche il respiro diventa più ampio e profondo. Puoi verificarlo subito ascoltando la variazione immediata del tuo respiro con l’espressione imbronciata e mentre sorridi.

 Il sorriso distende anche i muscoli del viso …e le rughe e ci rende più belli e più affascinanti agli occhi degli altri.

Quando sorridi, il tuo cervello rilascia endorfine, sostanze del benessere che danno calma e tranquillità e ci fanno sentire felici e meno stressate. Sono antidolorifici naturali e stimolano il nostro sistema immunitario.
Quando ti senti giù, accenna un sorriso anche senza motivo!!

Prendilo come un esercizio fisico, solleva gli angoli della bocca. Ingannerai così la mente e migliorerà rapidamente il tuo umore. Sorridere aiuta a rilasciare le emozioni bloccate e a vedere le cose che ci accadono da un’altra prospettiva favorevole alla risoluzione. 
Ti sentirai meglio, più sicura e capace di gestire lo stress. Aumenteranno anche la tua capacità di concentrazione e le tue performance mentali.

Ti sei accorta che quando sorridi attiri le persone e le inviti a sorridere? Il sorriso è contagioso!!!

Condividi qui sotto le tue esperienze!

A presto!
Gloria


Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi qui le tue domande e l'esperienza col metodo

Mani senza dolore: soluzioni innovative per il tunnel carpale

Ci sono dolori silenziosi che non ti fermano di colpo, ma ti logorano poco alla volta. Come quelli al tunnel carpale, che piano piano inizia...