31 gennaio 2017

Menopausa & Metodo REME

Se consideriamo che la vita di noi donne ha una durata di circa ottant'anni, possiamo affermare che, per un terzo della nostra vita viviamo in menopausa.
Spesso le fasi di passaggio della femminilità sono considerate come malattia, da curare con farmaci e terapie che hanno lo scopo di aiutarci a contenerne i disagi.
Dopo la fase della fertilità dove mettiamo tutte noi stesse fisicamente e psicologicamente nell'esperienza della gravidanza, del parto e nella crescita dei figli e della famiglia con la menopausa ogni donna può tornare a concentrare le proprie energie su di sé e vivere la menopausa come una fase di passaggio a una nuova e più libera dimensione. I cambiamenti fisici, biologici, psicologici, relazionali e sessuali assumono tutta un'altra sfumatura. Entrare in menopausa può essere un viaggio verso nuovi e consapevoli progetti, dar forma a nuove intenzioni e prepararci a una nuova vita.

E’ veramente il momento per occuparci di noi! Questo significa che possiamo attivarci nei confronti di noi stesse, riservando amore e cura nei confronti del nostro corpo che cambia per vivere questa fase con serenità.


Con il corso “Menopausa e Metodo REME® potrai condividere la tua esperienza e sperimentare momenti di vero rilassamento e riattivazione del corpo e delle sue naturali risorse per affrontare questo passaggio.
Il corso è anche aperto ai mariti che vogliono condividere l’esperienza con la propria compagna.

Il corso sarà attivo dal 2 febbraio 2017 tutti i giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Iscriviti entro giovedì 2 febbraio 2017 telefonando al 331 313 4700 o manda una e-mail a info@metodoreme.it


24 gennaio 2017

La colonna vertebrale: il sostegno, la flessibilità

La colonna vertebrale è il nostro pilastro di sostegno. È una struttura estremamente robusta, adatta a sorreggere il peso e i movimenti del capo, delle spalle, del torace e del bacino. Il suo compito è proteggere il midollo spinale e le radici nervose da traumi che potrebbero provocare la paralisi o la perdita di sensibilità. Potrebbe quindi apparentemente sembrare che sia una struttura poco flessibile, lo stesso termine che usiamo evoca nella mente queste caratteristiche.

In realtà la colonna vertebrale ha una struttura ideale per essere elastica e mobile, per garantire la più ampia gamma di movimenti.

L'elasticità della muscolatura dorsale determina la mobilità della colonna e di tutta la schiena e la maggior parte della persone ha una schiena rigida che necessita di un lavoro di recupero dell'elasticità muscolare. 
Allentare la tensione della schiena permette di risolvere problemi a carico della colonna vertebrale e ristabilire un equilibrio che si riflette nel funzionamento di tutto corpo. È ormai nota infatti la centralità della colonna in quanto i nervi spinali si collegano a tutti i nostri organi, pertanto uno squilibrio in una porzione della colonna influisce sull'organo a cui è connessa e viceversa.

Sabato 28 gennaio 2017 nel corso intensivo “La colonna, il sostegno e la flessibilità” avrai l’opportunità di sperimentare come ridare alla tua schiena l'elasticità necessaria per ripristinare la naturale libertà di movimento.

Iscriviti entro venerdì 27 gennaio.

Centro Metodo REME
Via Garibaldi 65, Mantova
331 313 4700   
info@metodoreme.it



17 gennaio 2017

Insieme dopo il parto & Metodo REME

Appena nasce un bimbo nasce una mamma e nasce un papà...tre (semi)sconosciuti si trovano nella stessa stanza d'ospedale e ri-nasce una famiglia. Sì perché, diciamocelo, prima si era una coppia e ora si ridefinisce il concetto e il modo di essere famiglia, nuovi spazi, nuovi ritmi, nuove emozioni...insomma tanti cambiamenti in pochi attimi. Usciti dallo tsunami della sala parto, si trovano medici ed infermiere che ci sostengono, poi cominciano le visite dei parenti che continuano per qualche settimana anche a casa poi di colpo tutti riprendono la loro routine e la nuova famiglia se la deve cavare da sola. E' a questo punto che ci si sente ancora una volta soli ed impreparati esattamente come prima del parto. Il gioco si fa duro, ecco allora che in questo momento si rende necessario il supporto e la condivisione con chi sta vivendo la nostra stessa situazione ma anche il sostegno da parte di un'ostetrica che ci guida e ci accompagna nel nostro viaggio genitoriale in un ambiente caldo ed accogliente.

Per far fronte alla dolcissima rivoluzione che accade dopo la nascita del proprio figlio é nata dall'esperienza di  Margherita Ramazzina, mamma e ostetrica, la proposta di creare uno spazio di condivisione e di rilassamento corporeo, un momento dedicato alle neo-mamme e ai neo-papà con i loro bambini.  “L'idea è quella di sostenere le risorse innate di ogni genitore, fugando dubbi e incertezze, migliorando la relazione col bambino e la relazione di coppia. Con il Metodo REME® ci prenderemo cura in particolare delle tensioni accumulate nella schiena e nel pavimento pelvico per ritrovare la propria forma fisica ed energia.” spiega Margherita, che dopo la laurea è anche diventata Operatrice Metodo REME®.

Ecco alcuni esempi degli argomenti che verranno affrontati:
Allattamento
Alimentazione
Il “portare”: la fascia, il marsupio e il baby-wrapping
Il sonno di bimbi e genitori
Lo sviluppo del bambino: necessità, gioco, relazione
Il rapporto di coppia e di famiglia
Il ritorno al lavoro, la relazione con i nonni e l’inizio dell’asilo

Tutti venerdì a partire dal 3 febbraio dalle 13.45 alle 15.15 ti aspettiamo al Centro Metodo REME.

Per maggiori info sul percorso Insieme dopo il parto & Metodo REME visita il sito dell'ostetrica Margherita o chiama la segreteria del Centro Metodo REME al 331 313 4700

Gloria, Valentina e Margherita

10 gennaio 2017

Vivi la gravidanza col Metodo REME: corso preparto con l'ostetrica


In questi ultimi anni sta cambiando il modo di vivere la gravidanza e il parto. Stiamo uscendo da un periodo dove la mamma in attesa era considerata un “malato”, il parto era estremamente medicalizzato e a volte addirittura programmato senza che evidenti e importanti motivazioni lo richiedessero.

Una volta le donne partorivano in casa, solo con l’aiuto di una levatrice. Le figure femminili, in ambito famigliare, erano molto più presenti rispetto ad ora e la partoriente veniva a contatto con antichi saperi della tradizione. Col tempo, però, si è persa la comunicazione di questo sapere. Oggi la donna incinta si ritrova spesso da sola e impreparata.

Al Centro Metodo REME abbiamo creato un piacevole momento d’incontro con l'ostetrica in cui le donne in gravidanza possano attingere ai saperi della tradizione così come alla medicina moderna e avere la possibilità di preparare il corpo all’esperienza del parto e confrontarsi.

Praticare il Metodo REME in gravidanza ti permetterà di avere un corpo più elastico, potrai affrontare i cambiamenti mese dopo mese con più energia e potrai prepararti al parto con la consapevolezza di poter attingere a tutte le tue risorse fisiche ed emotive. Inoltre avere la possibilità di esprimere liberamente aspettative e apprensioni all’ostetrica ti consentirà di ridurre notevolmente lo stress.

Col corso preparto Metodo REME otterrai:

- Corpo elastico, aumento di flessibilità e tonicità
- Sonno profondo
- Maggiore fiducia in te stessa
- Circolazione e respirazione più fluide
- Livello di energia elevato
- Sviluppo delle risorse per gestire le sensazioni e il dolore in travaglio
- Capacità di fare scelte consapevoli durante la gravidanza grazie alle informazioni date dall'ostetrica
- Dopo una buona nascita neonati sereni!!!

Il corso preparto si svolgerà con una parte di teoria (per consultare il programma clicca qui) tenuta dall'ostetrica Margherita Ramazzina e una di pratica del Metodo REME. Questa modalità ti permetterà di essere tra le donne in grado di aspettare il momento del parto considerandolo un evento naturale, per partorire con maggiore facilità sfruttando le forze naturali del corpo in modo funzionale.

Il Metodo REME sarà il lavoro preparatorio durante il quale capirai come liberare il respiro, rendendolo profondo e lento e a rilassare e tonificare i gruppi muscolari.

Le lezioni possono essere iniziate in qualsiasi momento della gravidanza, con una frequenza settimanale di due ore. Il primo corso sarà attivo da venerdì 3 febbraio dalle 18.30 alle 20.30. È consigliata la frequenza dei futuri papà in quanto il corso è formulato per la coppia.

Affrontare la gravidanza insieme ad altre future mamme e papà sarà meraviglioso. Sapere che non si è da soli. Che si può sempre contare su questa o su quello. Dopo la nascita dei bimbi si può continuare il percorso con l'ostetrica nel gruppo "Insieme dopo il parto 0-12 mesi" nel quali dubbi e incertezze vengono fugate migliorando la relazione col bambino e di coppia.

Per info e prenotazioni chiama la segreteria del centro Metodo REME al 331 313 4700 o l'ostetrica Margherita Ramazzina al 333 737 3347 o scrivi a info@metodoreme.it

03 gennaio 2017

Metodo BATES: migliora la vista con metodi naturali

Il Centro Metodo REME di Mantova organizza uno stage pratico, in linea con i principi di libertà di movimento, rivolto al miglioramento della vista col Metodo Bates. 

Il Metodo Bates si occupa di riattivare i meccanismi coinvolti nella visione, fornendo tutti gli strumenti pratici per ripristinare la propria capacità visiva, senza l'ausilio di occhiali né di operazioni chirurgiche o farmaci. I principi del Metodo sono conformi alle più moderne scoperte ed evidenze della fisiologia, dell'anatomia, della psicologia, delle scienze cognitive.

Le pratiche verranno eseguite durante la giornata insieme all'insegnante certificato del Metodo Bates Massimiliano Caporali e saranno orientate a risolvere i problemi di cui l'Oculista dr. Bates, in accordo con la fisiologia dell'atto visivo, ha riconosciuto il bisogno di recuperare e attivare:

- RILASSAMENTO DINAMICO
nel sistema oculo-motore,
- MOBILITA' oculare,
- CENTRALIZZAZIONE VISIVA,
- allenamento della MEMORIA e della capacità di IMAGING ovvero della capacità di costruzione di immagini a partire dallo stimolo retinico.

Condurrà lo stage:
Massimiliano Caporali
Educatore Metodo Bates
https://www.facebook.com/BatesVerona
Tel. 333 427 0819

Quando: Sabato 21 gennaio 

Orario: 9.30 - 18.00
 La partecipazione allo stage è solo su prenotazione, il numero di posti è limitato.

Dove: Centro Metodo REME
Via Garibaldi 65, Mantova
331 313 4700   
info@metodoreme.it


Il METODO REME

Stai cercando un nuovo stile di vita che ti porti a maggior benessere?  Il METODO REME® può senz'altro essere la soluzione più facile e ...